mercoledì 18 novembre 2015

GUERRILLA KNITTING - l' onda di ritorno 2






Un altro movimento spontaneo e mondiale è quello che ricopre alberi e oggetti sul suolo pubblico con manufatti lavorati a maglia o all'uncinetto.

Non è solo una macchia di colore che ravviva il grigiore delle nostre città, è anche una "macchia di calore", una testimonianza di volersi prendere cura delle cose, di volerle proteggere dall'indifferenza (che sempre stende un velo gelido sulla nostra realtà...).





Quando incontriamo un intervento di Guerrilla Knitting passiamo dal sorriso alla tenerezza perché ci riporta ad un mondo di copertine fatte a mano dalla nonna, di maglie e berretti con pon-pon lavorati ai ferri...Erano frutto di un amore , di un tempo lungo dedicato all'opera.
Vederli sopra ad una panchina o attorno ad un albero ci fa collegare quell'amore a quell'oggetto, e la percezione che abbiamo del valore del mondo intorno a noi cambia




Ogni ambiente che noi viviamo è importante e meritevole di attenzione e cura.

Questi gesti anonimi e spontanei ci aiutano a prenderne consapevolezza, a vincere il gelo dell'indifferenza mettendo sotto i nostri occhi il frutto gratuito di un lavoro amorevole.




Nessun commento:

Posta un commento